Viterbo e Dintorni
Comune di Vitorchiano

Vitorchiano è un comune con 3.214 abitanti, dista da Viterbo circa 10 km.

E' un piccolo borgo, posto in pittoresca posizione, a nord dei Cimini, su una alta rupe tu­facea, a metri 285 sul mare, alla confluenza di due fossi, scorrenti in profondi ed orridi bur­roni, dalla fusione delle cui acque trae origine il torrente Acqua Fredda, a sua volta tributario del Vezza. Anche questo corso d'acqua bagna nel suo tratto intermedio il territorio vitorchianese, alimentando una modesta centrale idro­elettrica, che è una delle più antiche costruite nel Viterbese e che, comunque, in origine, servì a fornire l'energia per il primitivo impianto di illuminazione del vicino Soriano.

Confluiscono pure nel Vezza dal territorio di Vi torchiano il fosso Forco della Guzza (che nel suo tratto inferiore prende il nome di fosso di Catarcione) e quello delle Fonti. Presso il corso del Vezza è un grosso masso vulcanico ad anello.

La zona è molto accidentata, e comprende anche alcune vette minori del gruppo Cimino, quali il monte Vitorchiano (m. 579), il poggio Molinaccio (m. 570), ed il cosiddetto Montalto (m. 785), ricoperte, nelle quote più elevate, da boschi di castagni domestici e porcini e più in basso da folte macchie di querce delle specie robur e farnia. Tutta la zona montana è attra­versata da strade carrabili di enorme interesse paesistico, assai frequentate dagli appassionati di caccia, che trovano, nei circostanti boschi, ampio sfogo alla loro passione.

Il comune di Vitorchiano è racchiuso tra quelli di Viterbo, Bomarzo e Soriano.