Manifestazioni ed Eventi
Percorso: Manifestazioni ed Eventi/Fiera dell'annunziata
Fiera dell'annunziata

Viterbo festeggia ormai da tempo immemore il giorno dell’Annunziata, il 25 marzo, con la grande Fiera dell’Annunziata.

Ogni anno sono migliaia i visitatori che amano raggiungere i luoghi della manifestazione per trascorrere ore piacevoli passeggiando e curiosando tra le centinaia di bancarelle proposte e, grazie anche al clima mite della primavera appena entrata, la fiera offre proprio l’occasione di una piacevole gita tra le antiche vie della città dei Papi.

La Fiera dell’Annunziata si disloca, dalla prima mattinata fino al tramonto, lungo un percorso di circa 3 km, toccando le principali vie e piazze del centro storico di Viterbo: Porta Romana, Piazza Fontana Grande, Piazza del Comune, Piazza del Sacrario, Via Marconi, Via Cairoli, piazza San Faustino, Piazza della Rocca, piazza del Teatro e quindi, risalendo per via Matteotti, terminare davanti all’altra importante e antica porta cittadina, Porta Fiorentina.

Un percorso che tra bancarelle colorate, oggettistica, abbigliamento, frutta secca e dolciumi, giocattoli e curiosità coinvolge adulti e bambini in un turbinio di colore, profumi, voci e allegria. In Fiera sono messi in mostra piccoli animali da compagnia, piante d’appartamento, piante grasse e fiori, pezzi d’artigianato e d’antiquariato, vintage, bigiotteria, stoffe, tappeti, dipinti, sculture lignee ed anche prodotti enogastronomici sia locali che provenienti da altre regioni d’Italia. Durante la giornata è possibile fermarsi a degustare panini imbottiti dell’ottima porchetta di Vallerano, prodotto d’eccellenza del territorio viterbese, pannocchie arrostite, crèp alla nutella o piatti tipici nei ristorantini del centro.

Nel giorno della Fiera, in città, sono chiuse anche le scuole e gli uffici per permettere all’intera cittadinanza di trascorrere una giornata di piacevole relax. Un appuntamento da non perdere per gli amanti di shopping e mercatini.

di Chiara Zirino