Viterbo e Dintorni
Percorso: Viterbo e Dintorni/Comuni dell'entroterra viterbese/Comune di Soriano nel Cimino
Comune di Soriano nel Cimino

Soriano nel Cimino è un comune con più di ottomila abitanti, dista da Viterbo circa 18 km.

Soriano è il comune più grande posto ai piedi del Monte Cimino. Assunse grande importanza nel XIII secolo quando i papi si trasferirono a Viterbo . Papa Niccolò III accusò i signori di Soriano di eresia e conquistò la cittadina per darla poi a suo fratello Orso Orsini. Dante nell' Inferno fa riferimento a questo papa nel canto XIX facendogli dire: e veramente fui figliuol dell'orsa, cupido si per avanzar gli orsatti

L'imponente castello che domina il paese fu fatto costruire da papa Niccolò III nel 1278 , nella seconda metà del XV secolo fu restaurato e rinforzato. L'importanza di questa fortezza nella difesa dello stato papale è dimostrata dagli stemmi dei papi Callisto III e Innocenzo VIII . È presente anche lo stemma del Cardinale Rodrigo Borgia a indicare il ruolo svolto per circa 50 anni prima come vice cancelliere sotto 5 papi e successivamente come papa con il nome di Alessandro VI .

Soriano può contare su un ampio rifornimento di acqua ed ha un discreto numero di fontane. La fontana all'interno delle vecchie mura del paese fu dedicata a papa Niccolò IV alla metà del XV secolo. Questa fontana ha la tipica forma delle fontane che si trovano a Viterbo. Nella seconda metà del XVI secolo Soriano fu controllata da un cardinale tedesco che fece costruire un'altra fontana, questa al di fuori delle mura.

Nel XVIII secolo il paese passò sotto il dominio della famiglia Albani , la famiglia del papa Clemente XI . In questo periodo il paese fu ampliato e dotato di nuove mura. Una nuova grande porta si presentava ai viaggiatori provenienti da Roma (sulla facciata di questa porta c'è il simbolo araldico della famiglia Albani, tre monti sotto una stella). Agli Albani si deve anche la nuova facciata della chiesa di Sant'Eutizio , la principale chiesa della parte antica del paese.

Gli Albani allargarono il palazzo dei precedenti signori di Soriano, che era stato progettato dal Vignola , abbellirono i suoi giardini con numerose fontane, una delle quali è scolpita direttamente nella roccia ed è chiamata Fontana di Papacqua .

La cattedrale risale al XVIII secolo , progettata da Giuseppe Camporese , la sua facciata presenta l'impatto del neoclassicismo su un progetto tipicamente barocco.

Il paese è stato bombardato durante la seconda guerra mondiale e l'entrata alla parte antica è stata gravemente danneggiata.

Soriano nel Cimino

Famosa la Sagra delle Castagne che si svolge nelle prime 2 settimane di Ottobre.